Chiudi
Cerca nel sito

Termini e condizioni d'uso

I presenti Termini e Condizioni d’Uso (di seguito, “Condizioni d’Uso”) regolano il rapporto contrattuale intercorrente tra Alperia Green Future S.r.l., con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Alperia SpA, CF e P.IVA 03900390273, sede legale Bolzano – BZ, Via Dodiciville 8 (di seguito, “AGF”) ed i suoi Utenti Finali (di seguito, “Utente”) per quanto concerne l’utilizzo da parte dell’Utente dell’App per Android o iOS “Alperia Sybil CT” (di seguito, “App”).

L’App, il sistema domotico ed i dispositivi ad esso associati (di seguito, “Dispositivi”), sono parte integrante del Sistema “Alperia Sybil CT Classe VIII” e del Sistema “Alperia Sybil CT Building Automation” (di seguito, senza distinzioni, “Sistema”). Questi sistemi sono caratterizzati da una centralina di regolazione avanzata installata in centrale termica che regola tramite algoritmi di intelligenza artificiale la temperatura di mandata di generatori di calore centralizzati (caldaie, pompe di calore, sistemi ibridi, centrali connesse al teleriscaldamento) con l’obiettivo di soddisfare in maniera energeticamente efficiente le esigenze di riscaldamento all’interno dell’edificio, nel rispetto dei vincoli di comfort richiesti dall’Utente.

L’installazione dell’App su un dispositivo Android o iOS consente all’Utente di comandare da remoto il proprio appartamento e di monitorarne costantemente lo stato.

L’installazione e l’utilizzo dell’App non istituiscono alcun rapporto contrattuale tra AGF e l’Utente avente ad oggetto la fornitura di energia.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

Oggetto del contratto è l’utilizzo dell’App che, mediante interfacciamento con i relativi dispositivi, consente all’Utente una gestione intelligente dell’impianto di riscaldamento.

L’App viene fornita all’Utente attraverso i vari Store per applicazioni mobili (iOS App-Store, Android Play Store, etc.).

Attraverso l’App l’Utente potrà svolgere diverse operazioni (di seguito, “Servizi”), tra cui:

  • Programmare in orario e temperatura ogni singolo ambiente;
  • Visualizzare le temperature di ogni singolo ambiente, e visualizzare trend storici delle stesse;
  • Visualizzare in tempo reale i propri consumi (previa installazione del sistema di contabilizzazione del calore fornito da Alperia);
  • Definire regole, scenari e automazioni per il proprio impianto di riscaldamento;
  • Svincolarsi dai limiti giornalieri di funzionamento imposti per legge negli impianti centralizzati (Indipendenza Termica).

I dati misurati dai Dispositivi sono utilizzati per dare esecuzione al contratto (miglioramento comfort e prestazioni come sopra descritto). Tale funzionalità è intrinseca al prodotto e inclusa nel suo prezzo di acquisto. Tali dati non verranno utilizzati per finalità di marketing.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI D’USO

L‘Utente, attraverso la registrazione all’interno dell’App, ovvero mediante l’accesso e/o utilizzo di alcuni o tutti i Servizi, riconosce di aver letto, compreso ed accettato le Condizioni d’Uso.

Qualora l’Utente non intendesse accettare alcune o tutte le presenti Condizioni d’Uso, non deve registrarsi, accedere e navigare nell’App, né utilizzare alcuni o tutti i Servizi.

AGF si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni d’Uso in caso di disponibilità di nuovi Servizi, evoluzione delle normative, richiesta da parte delle autorità legali o modifiche per favorire una migliore comprensione del testo.

L’Utente può consultare la versione più recente di queste Condizioni d’Uso dall’App.

Qualora l’Utente non volesse più accettare le presenti Condizioni d’Uso, può interrompere l’utilizzo dei nostri Servizi e richiedere via email l’annullamento della registrazione.

3. ACCESSO ALL’APP E ACCOUNT UTENTE

Per utilizzare l’App, l’Utente dovrà creare un proprio account, previa registrazione attraverso la stessa App.

Le eventuali spese ed oneri necessari per l’uso dell’App (ad es. traffico internet, indirizzo e-mail) dovranno ritenersi a carico esclusivo dell’Utente, così come il costante aggiornamento del sistema operativo del dispositivo su cui l’App viene utilizzata. Qualsiasi addebito praticato a carico dell’Utente dal proprio operatore di telefonia fissa e/o mobile per l’uso dell’App, fra cui la connessione ad Internet e/o tariffazioni aggiuntive per traffico dati eventualmente praticati dall’operatore predetto sono di esclusiva competenza dell’Utente.

Ogni Utente è responsabile della custodia della password per l’accesso all’account.

È a carico dell’Utente mantenere la sicurezza del profilo personale e delle credenziali del medesimo, dovendosi ritenere l’Utente unico responsabile per qualsiasi attività dell’account.

L’account è strettamente personale; qualora, nonostante ciò, venga permesso a terzi l’uso dell’App, l’Utente rimane l’esclusivo responsabile delle attività effettuate da tali soggetti.

4. UTILIZZO DEI SERVIZI

Per potere utilizzare i Servizi, l’Utente deve avere compiuto almeno 16 anni. Gli Utenti di età inferiore ai 16 anni non sono autorizzati a utilizzare i Servizi senza il consenso di un genitore o di un tutore legale. Attraverso la registrazione, l’accesso o l’utilizzo dei Servizi, l’Utente dichiara che le informazioni che ha fornito, incluse quelle relative alla sua età o al consenso da parte di un genitore o tutore legale, sono veritiere e complete.

L’Utente assicura che i dati comunicati al momento della registrazione in App sono corretti e completi. L’Utente si impegna a informare tempestivamente AGF sulla modifica dei dati comunicati e, dietro relativa richiesta di AGF, a conformarne nuovamente la correttezza entro 15 giorni dalla ricezione. Ciò riguarda in particolar modo nomi, indirizzi postali, indirizzi e-mail e numeri di telefono ed eventualmente di fax dell’Utente.

5. REQUISITI DEL SISTEMA

Per un corretto funzionamento dell’App sono necessari:

  • Il sistema Alperia Sybil CT installato nell’appartamento e tutti i suoi Dispositivi correttamente installati, alimentati e funzionanti;
  • Collegamento a internet del sistema Alperia Sybil CT (min 10 Mbit/s download/ 1 Mbit/s upload) e del dispositivo mobile;
  • Per iOS, 12 o superiore; per Android, 6.0 o superiore.

6. LICENZA E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

All’Utente è rilasciata una licenza per l’uso dell’App e del software ad essa sottostante personale, non trasferibile, non esclusiva, modificabile e revocabile in qualsiasi momento. La licenza è rilasciata al solo scopo di abilitare l’Utente, cliente di AGF, al comando da remoto del sistema di regolazione della temperatura Sybil CT.

La licenza fornita non dà alcun diritto a:

  • Intraprendere azioni che impongano un carico eccessivo sull’infrastruttura dei Servizi;
  • Utilizzare dispositivi, software o routine per interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento dei Servizi o qualsiasi attività svolta sui Servizi;
  • Vendere o rivendere i Servizi erogati da AGF tramite l’App;
  • Copiare, riprodurre, distribuire, prestare pubblicamente o mostrare pubblicamente l’App e/o il software ad essa sottostante;
  • Modificare i layout, rimuovere qualsiasi notifica o marchio o altro segno distintivo di diritto proprietario, o altrimenti fare qualsiasi utilizzo derivativo dell’App o del software sottostante;
  • Sottoporre l’App o il software ad essa sottostante a processi di ingegneria inversa o eseguire operazioni che potrebbero portare alla scoperta del codice sorgente o bypassare o eludere misure utilizzate per prevenire o limitare l’accesso;
  • Usare l’App al di fuori dall’utilizzo previsto.

Tutti i layout, i materiali e i contenuti mostrati nell’App, fra cui, senza restrizioni, qualsiasi testo, grafica, layout, logo, fotografia, immagine, software, audio, video, animazione (d’ora in avanti, i “Contenuti”), sono:

  • Sola proprietà di AGF e/o terze parti eventualmente autorizzate;
  • Protetti dalle leggi applicabili, in particolare in materia di proprietà intellettuale, fra cui la disciplina sul diritto d’autore (L. 633/1941 e successive modificazioni e integrazioni);
  • Intesi solo per l’uso personale dell’Utente e possono essere usati solo nel rispetto delle presenti Condizioni d’Uso.

Tutti i marchi e nomi presenti all’interno della App (fra cui il nome e il logo di Alperia), indipendentemente dalla loro registrazione, sono di proprietà della nostra azienda e/o di terze parti eventualmente autorizzate, e non possono essere dall’utente utilizzati e/o copiati, completamente o parzialmente, senza previa autorizzazione di AGF.

Non è concesso all’Utente, espressamente o implicitamente, alcun diritto o licenza su a qualsiasi informazione, contenuto protetto dal diritto d’autore, brevetto, marchio o segreto, o altri diritti di proprietà intellettuale, registrati o meno, eccetto per quanto espressamente previsto in queste Condizioni d’Uso.

7. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ SU CONTENUTI E GARANZIE

AGF, i suoi affiliati e i rispettivi responsabili, direttori, dipendenti, agenti, fornitori o licenziatari (di seguito indicati collettivamente “Parti”) non forniscono garanzie, né rilasciano dichiarazioni di alcun tipo, esplicite o implicite, riguardo ai Contenuti ai Servizi, comprese, a titolo esemplificativo, eventuali garanzie in merito al funzionamento e all’accuratezza, affidabilità, completezza, tempestività o affidabilità di tali Contenuti e Servizi. Non si garantisce che i Servizi funzioneranno senza errori, saranno ininterrotti o disponibili in qualsiasi momento o da un qualsiasi luogo specifico, né che i Servizi, il server o i Contenuti siano privi di virus, contaminazioni analoghe o caratteristiche distruttive. Qualora per utilizzare i Servizi o i Contenuti si rendano necessari interventi di manutenzione o sostituzione di attrezzature o dati, i relativi costi non potranno essere posti a carico di nessuna delle Parti. I Servizi e i Contenuti sono forniti “così come sono” e “come disponibili”, senza garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. Le Parti non forniscono alcuna garanzia, comprese, a titolo esemplificativo, le garanzie di titolarità, commerciabilità, non violazione dei diritti di terzi e idoneità per uno scopo specifico.

I Contenuti relativi ai Servizi sono presentati in forma sintetica e a puro scopo informativo. I dati, le misurazioni e qualsiasi altro tipo di contenuti forniti attraverso i Servizi sono offerti senza alcuna garanzia di accuratezza e non dovrebbero essere utilizzati come riferimenti attendibili per prendere decisioni.

8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ SU SERVIZI E CONTENUTI

In considerazione delle caratteristiche tecniche di Internet – utilizzato per la fornitura dei Servizi – l’Utente dichiara di essere completamente a conoscenza e accetta pienamente i rischi associati o derivanti dalla fornitura e dalla trasmissione di dati attraverso Internet.

AGF in nessun caso potrà essere considerata responsabile per eventuali danni indiretti, incidentali, punitivi o consequenziali di qualunque natura (comprese, a titolo esemplificativo, eventuali perdite di profitti, dati o interruzioni dell’attività) derivanti o correlati all’utilizzo o all’incapacità di utilizzare i Servizi e i loro Contenuti, sia che tali danni siano basati su garanzia, contratto, illecito (inclusa la negligenza), o qualsiasi altro presupposto legale, anche qualora AGF sia stata informata della possibilità del verificarsi di tali danni. AGF non potrà essere considerata responsabile in merito alla veridicità, accuratezza o completezza dei Contenuti, dei Servizi o di qualsiasi altra informazione fornita all’utente, né per errori, inesattezze, omissioni, eventuali ritardi, interruzioni di dati o flussi di informazioni, qualunque ne sia la causa. L’Utente accetta di utilizzare i Servizi e i relativi Contenuti a proprio rischio. La responsabilità complessiva di AGF, considerata individualmente o collettivamente, in relazione al sito e ai Servizi (indipendentemente dalla natura dell’azione o pretesa, ad esempio contratto, garanzia, illecito, responsabilità oggettiva, negligenza o qualsiasi altro presupposto legale) è limitata alla somma di € 100,00.

In alcuni Paesi, le normative vigenti vietano alcune delle summenzionate limitazioni o esclusioni, che pertanto potrebbero non essere valide per l’Utente. In tali Paesi, la responsabilità di AGF sarà limitata nella misura massima consentita dalla legge.

9. RESPONSABILITÀ

AGF è responsabile per danni diversi da quelli risultanti da lesioni alla vita, al corpo e alla salute solo se sono riconducibili ad azioni premeditate o dolose o a violazione colpevole da parte di AGF o dei suoi ausiliari di un obbligo contrattuale essenziale, ossia di un obbligo il cui rispetto sia fondamentale per la regolare esecuzione del contratto e sul cui rispetto la controparte contrattuale possa fare regolarmente affidamento. È esclusa una ulteriore responsabilità per risarcimento del danno.

In caso di violazione di un obbligo contrattuale essenziale la responsabilità di AGF è limitata ai danni prevedibili tipici del contratto.

AGF non è responsabile per i danni arrecati ai dispositivi di terzi collegati ai dispositivi di AGF, né per i danni ai dispositivi di AGF o per l’impossibilità di utilizzare i dispositivi se tali eventi sono riconducibili a informazioni errate o incomplete da parte dell’Utente nel corso della verifica di compatibilità o al mancato rispetto alle indicazioni di AGF.

L’installazione dei dispositivi dovrà essere effettuata da personale specializzato.

La responsabilità di AGF per danni risultanti da un’installazione inadeguata è esclusa se l’installazione non viene effettuata dal servizio di installazione di AGF.

Nel caso in cui l’installazione dei dispositivi sia effettuata da terzi incaricati dall’Utente, questi ultimi saranno responsabili per tutti i danni risultati da una installazione inadeguata.

L’installazione in proprio dei dispositivi di AGF avviene sempre a proprio rischio e pericolo.

Eventuali riparazioni o procedure sull’impianto di climatizzazione (riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, etc.), comprese quelle effettuate secondo le istruzioni di AGF, sono effettuate a rischio esclusivo dell’Utente. In caso di dubbio, l’Utente deve consultare uno specialista per l’impianto di climatizzazione in questione e incaricarlo di eseguire la procedura sull’impianto.

AGF non è responsabile per i danni risultanti da installazione, uso, gestione, utilizzo o stoccaggio inadeguati.

È esclusa la responsabilità di AGF per danni ai dispositivi dell’Utente collegati ai dispositivi di AGF, salvo che il danno non sia chiaramente riconducibile al funzionamento di uno dei dispositivi di AGF. La comprova è a carico dell’Utente. Se la comprova non è possibile a causa di un’azione dell’Utente (ad es. riparazione effettuata in proprio) la responsabilità di AGF è esclusa.

AGF non assume alcuna responsabilità per la limitazione o il rifiuto di prestazioni di garanzia volontarie da parte di terzi a causa dell’utilizzo dei dispositivi di AGF. I diritti di garanzia nei confronti di terzi rimangono salvi e vanno fatti valere dall’Utente nei confronti dei terzi in questione.

A causa della forte dipendenza dei costi di riscaldamento da svariati fattori non influenzabile da AGF (es. maltempo, isolamento, modalità di areazione, impostazioni selezionate della temperatura desiderata) è esclusa qualsiasi responsabilità di AGF in merito ai costi di riscaldamento dell’Utente.

AGF si riserva il diritto di interrompere l’accesso al software e all’utilizzo illimitato delle applicazioni di AGF, nella misura in cui e per la durata che si rendessero necessarie a causa di motivi cogenti, come ad esempio necessarie operazioni di manutenzione sui server o programmi e/o sull’infrastruttura necessaria, in caso di attacchi illeciti ai dati o ai computer, per risolvere imprevedibili falle nella sicurezza o altri gravi malfunzionamenti. Tali limitazioni di breve durata non implicano alcuna responsabilità né diritti di garanzia per l’Utente.

10. LEGGI APPLICABILI E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni d’Uso sono disciplinate dalle leggi italiane.

La lingua di regolamento è la lingua italiana.

Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra AGF e l’Utente in merito all’interpretazione delle Condizioni generali ed all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette, ove si tratti di consumatore residente in territorio italiano, sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove l’Utente risiede. Qualora l’Utente sia un consumatore residente all’estero ovvero non rivesta la qualità di consumatore, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra AGF e l’Utente in merito all’interpretazione delle Condizioni generali e all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette sarà competente in via esclusiva il Foro di Verona.

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni d’Uso fosse ritenuta non valida, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni, che resteranno pienamente valide ed efficaci.

La mancata applicazione di una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni d’Uso da parte di AGF non potrà essere interpretata come una rinuncia a tale disposizione o a qualsiasi altra disposizione delle presenti Condizioni d’Uso.

Ad eccezione di quanto esplicitamente concordato tra AGF e l’Utente, le presenti Condizioni d’Uso costituiscono l’intero accordo tra l’Utente e AGF in relazione all’argomento in Oggetto e sostituiscono tutti gli accordi precedenti, verbali o scritti, tra AGF e l’Utente rispetto alla materia in Oggetto.

Le presenti Condizioni d’Uso conserveranno efficacia a beneficio di successori, assegnatari, licenziatari e sublicenziatari.

11. PRIVACY

Per conoscere le modalità di trattamento dei dati e di esercizio dei tuoi diritti, consulta la nostra Informativa sulla Privacy, disponibile sul sito internet: alperia.eu/privacy-policy

12. VERSIONE

Versione 1.0 del 12/05/2023