Chiudi
Cerca nel sito

Condividi

30.09.2024
- 3 min

Come comunicare l’anima green della tua azienda.

In un mercato sempre più sensibile alla sostenibilità e proiettato verso la transizione energetica, sono numerose le aziende che si impegnano a operare senza danneggiare l’ambiente, la società e l’economia, per garantire un futuro prospero alle generazioni future.

La sostenibilità aziendale non è solo una responsabilità etica, ma è diventata fondamentale anche per accrescere la competitività delle aziende che la includono nella propria strategia a lungo termine. Questo è dovuto al fatto che le aziende che dimostrano un impegno reale verso le problematiche ambientali e sociali tendono a conquistare la fiducia e la lealtà dei consumatori, dei dipendenti e degli investitori.

Ecco allora che comunicare il proprio impegno, quando alle spalle ci sono strategie chiare e azioni concrete è fondamentale, ma bisogna saperlo fare nel modo giusto.

Il “Green Communication Kit” di Alperia

A tal fine Alperia ha ideato il “Green Communication Kit”, un pacchetto gratuito che aiuta le aziende clienti a comunicare, tramite i media, il proprio impegno a favore della tutela dell’ambiente ai propri clienti e partner.

In particolare, il pacchetto è dedicato a quelle aziende che, per essere più sostenibili e promuovere la transizione energetica, hanno scelto di consumare, per la propria attività, esclusivamente l’energia 100% green di Alperia, proveniente da fonti rinnovabili.

Allo stesso modo, è dedicato alle aziende che hanno optato per il Green Gas del provider altoatesino, le cui emissioni di CO2, generate dalla combustione, sono compensate tramite investimenti certificati in progetti a tutela del clima, conformi al Gold Standard e/o al Voluntary Carbon Standard.

Il “Green Communication Kit”, contiene, principalmente i due marchi registrati “Green Energy” e “Green Gas” che certificano, rispettivamente, la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia green di Alperia e la compensazione del Green Gas del provider altoatesino.

I due marchi possono essere utilizzati nei vari canali di comunicazione oltre a poter essere inseriti sul packaging dei prodotti, nella modulistica aziendale e in tutti gli elementi che sono previsti nella corporate identity o nell’immagine rappresentativa dei prodotti dell’azienda cliente Alperia.

In questo modo l’impegno delle imprese che scelgono l’energia pulita o il Green Gas di Alperia è esplicitamente comunicato e testimoniato dai loghi.

Altri elementi del “Green Communication Kit”

Le immagini arricchiscono la comunicazione, per questo, il “Green Communication Kit” comprende anche materiale fotografico, coperto da copyright, da utilizzare sui social media o sulla pagina web, ad uso esclusivo per la comunicazione relativa all’energia verde e al Green Gas da Alperia.

Comprende, inoltre, l’adesivo “Green Energy” /” Green Gas” da applicare in una posizione ben visibile all’ingresso o all’interno della propria azienda e materiali comunicativi utili per la pubblicazione sulle principali piattaforme dei social media e per i comunicati stampa.

Il restyling dei loghi per una comunicazione più efficace

Alperia ha, inoltre, presentato a inizio 2024 il restyling dei loghi “Green Energy” e “Green Gas” volto ad accrescerne la visibilità e l’efficacia su tutti i media. I due loghi sono ora caratterizzati da elementi grafici stilizzati che rappresentano il mondo Alperia: le montagne che ricordano il territorio in cui operiamo, un’onda stilizzata che richiama l’acqua fonte della nostra energia e il bacino generatore dell’energia di Alperia.

Il marchio è, dunque, una sorta di composizione a strati, una fotografia stilizzata del mondo Alperia. I piani comunicativi, attraverso gli elementi grafico-testuali, descrivono la natura e le modalità attraverso le quali Alperia definisce un proprio modo di interpretare la sostenibilità ambientale.

Comunicare il proprio impegno per l’ambiente sarà ancora più facile.

Leggi anche