L’efficienza energetica è un fattore chiave per la sostenibilità di ogni settore produttivo e l’intelligenza artificiale gioca, oramai, un ruolo determinante per una gestione ottimale delle variabili di processo.
Consapevole di ciò il Polo Innovazione di Alperia Green Future (Società del Gruppo Alperia per la ricerca e l’innovazione in ambito energetico) ha intensificato i suoi sforzi nell’attività di Ricerca & sviluppo ottenendo, solo nel 2022, 5 nuovi brevetti (che si sommano ai 3 precedentemente concessi) relativi ai sistemi di automazione avanzata.
I brevetti riguardano la tecnologia Sybil, di proprietà Alperia, che si basa su modelli matematici e strategie di controllo predittivo (Model Predictive Control [1]) e algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di anticipare le dinamiche di un processo e di attuare azioni correttive, in modo tale da mantenere le variabili significative vicine ai valori di efficienza.
La tecnologia Sybil può essere applicata sia in ambito industriale, dove abbiamo ottenuto n.2 brevetti relativi a “Metodo e sistema di controllo di un impianto di processo”, che in ambito civile/residenziale dove abbiamo ottenuto n.5 brevetti relativi a “Sistema e metodo di controllo della temperatura del fluido vettore per il riscaldamento di un edificio”. L’ottavo brevetto è datato 2020 e riguarda un “Sistema per la selezione computerizzata di tecnologie da applicare per migliorare l’efficienza energetica di un impianto”.
La tecnologia Sybil è nata nel 2012 quanto si ebbe l’intuizione di declinare un sistema di controllo avanzato (Advanced Process Control [2]), tipicamente applicato nel settore Oil&Gas, ad altri comparti industriali. I primi furono cementifici ed acciaierie che, grazie a questi sistemi, hanno ottenuto importanti risparmi di combustibile, ma soprattutto notevoli miglioramenti nella qualità del prodotto finale.
L’attività di Ricerca & Sviluppo non si è più fermata e oggi possiamo applicare la tecnologia Sybil non solo ad impianti industriali, ma anche a sistemi di climatizzazione. Un esempio su tutti è l’aeroporto di Venezia, che grazie ad Alperia Sybil HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) è in grado di regolare la climatizzazione ambientale in base alla previsione di temperatura esterna e all’affluenza dei passeggeri, data dal piano di voli.
“I sistemi di automazione avanzata sono il nostro fiore all’occhiello” dice Giacomo Astolfi, Responsabile del Polo Innovation IoT & New Business di Alperia Green Future, “Nel settore dei servizi per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione, le competenze sono molto elevate, ma credo che poche siano le società italiane con il nostro know how relativo alla progettazione ed implementazione di algoritmi predittivi, in grado di ottimizzare processi complessi. I brevetti ottenuti sono la conferma della qualità del nostro lavoro.”
Se vuoi avere maggiori informazioni scrivici a greenservice@alperia.eu